Google+
Google+

venerdì 27 giugno 2014

Quello che ho imparato da questi mondiali

Come se non bastasse il calcio "normale" a riempirci la testa (e anche qualcos'altro) durante tutto l'anno, ecco che arrivano i Mondiali, puntuali come la morte, a rovinarci un'estate su quattro. Sì, a rovinarcela. Perché? Perché non si parla d'altro. Mezzo telegiornale è infestato dalle notizie riguardanti Tizio che si è fatto male, Caio che ha sbagliato il gol, Sempronio che si è incazzato con Caio e così dicendo.
Tutto questo potrebbe anche essere sopportabile se poi vincessimo. Ma la verità è che vinciamo molto raramente. Una volta ogni dimissione di Papa, più o meno. E allora altre polemiche, altri insulti, altri strepiti. Il CT di turno si prende del cretino incompetente da 56 milioni di allenatori improvvisati e si dimette per lasciare il posto al prossimo CT che si rivelerà, almeno agli occhi del popolo italiano, ancora più cretino e ancora più incompetente a meno che non riesca nel miracolo di farci vincere il prossimo Mondiale. Questa volta è toccato a Prandelli. Siamo tutti in spasmodica attesa di sapere chi sarà il prossimo. Io praticamente non ci dormo la notte.
Come accade in ogni sconfitta, c'è sempre bisogno di un capro(ne) espiatorio. Questo prestigioso ruolo è toccato, invece, a (Super)Mario Balotelli, che non l'ha presa molto bene. Vorrei spezzare una lancia in sua difesa, ma proprio non ci riesco. Lui in compenso ha tentato un'arringa difensiva su Instagram dicendo che i fratelli neri non l'avrebbero abbandonato. Gioia, qui nessuno ti sta abbandonando. Stiamo solo dicendo che hai giocato di merda e che non sai fare gioco di squadra. Questo te l'avrebbero anche detto i tuoi fratelli neri, ne sono certa.
La cosa bella dei Mondiali, però, è che riuniscono tutti (o quasi). Quando inizia la partita dell'Italia le strade e i negozi si svuotano e il 99% delle persone incolla il proprio naso al televisore. Uomini, donne e bambini tutti insieme a gustarsi la partita. Le migliori, a mio parere, sono le donne "tifose per caso": sono donne che a malapena sanno che il campo è rettangolare e che si gioca in 11, ma quando gioca la nazionale il loro orgoglio patriottico le chiama a sedersi di fronte alla TV per tifare per il loro Paese.
I Romani dicevano che per tenere a bada il popolo bastavano "panem et circenses". Ecco, noi italiani ci siamo evoluti e ci basta solo il calcio: porta l'Italia sul lastrico dopo 20 anni di promesse non mantenute e nessuno te ne farà una colpa, sbaglia un gol ai Mondiali facendo perdere miseramente l'Italia e verrai crocefisso mediaticamente nei secoli dei secoli. Ridiamo per non piangere.

Nessun commento:

Posta un commento