Google+
Google+

martedì 9 luglio 2013

Lezioni di gravidanza

Gli uomini non capiscono le donne. E' appurato. Il fatto che molti uomini lo ammettano è già un punto a loro favore. Alcuni cercano anche di colmare le loro lacune. Ci studiano da vicino. Ci imitano. Un po' come ha fatto quella famosa antropologa che ha vissuto in mezzo alle scimmie.
Proprio nel tentativo di capire meglio le donne, lo scrittore Benjamin Percy ha deciso di simulare una gravidanza. E così si è fatto progettare, da un'università giapponese, una giacca che simulasse la pancia di una donna incinta. Il poveretto si è tenuto addosso questa benedetta giacca per 9 settimane (non è che si sia sprecato molto) aumentandone progressivamente il peso per simulare la crescita del bambino. Era convinto che questo l'avrebbe aiutato a essere un padre migliore. E soprattutto sperava che le donne apprezzassero lo sforzo. Povero illuso.
Invece di fargli i complimenti per l'impresa, le donne che avevano già sperimentato una gravidanza l'hanno criticato. In effetti come esperienza non era molto realistica. Tanto per cominciare, una gravidanza dura quattro volte tanto. E poi dove le metti le nausee mattutine? L'acidità di stomaco? Le caviglie gonfie? Il mal di schiena? Le voglie? Gli sbalzi d'umore? Tuo figlio che alle 3 di notte tira pugni e calci al tuo utero più potenti di quelli di Chuck Norris? Diciamo che spacciare questa buffonata di 9 settimane per un'epica simulazione della gravidanza mi sembra eccessivo. Soprattutto perchè poi tu non te lo sei dovuto partorire, caro mio.
Comunque questa esperienza è stata istruttiva. Sì, il nostro eroe ha capito che quando hai una pancia grossa come una mongolfiera è difficile anche fare le cose più semplici. Ma va? Ma tu pensa che io invece pensavo fosse comodissimo. Benjamin? Ci sei o ci fai? Può forse non essere scomodo avere un pallone da basket al posto della pancia? Qui non si tratta di essere uomini o donne. E' fisica. Se io non mi vedo le punte dei piedi, posso secondo te allacciarmi le scarpe senza problemi? Posso piegarmi in avanti per raccogliere qualcosa senza rischiare di ribaltarmi? No. Non posso. E' evidente. Per capirlo bastava un libro di fisica, non era necessario fare l'eroe con una pancia finta.

Nessun commento:

Posta un commento