Google+
Google+

mercoledì 10 luglio 2013

Ai domiciliari..sotto le stelle

Non voglio fare la figura di quella che sputa nel piatto in cui mangia, però sono convinta che certe cose possano succedere solo in Italia. Solo nel Bel Paese si poteva arrivare a dare i domiciliari a un senzatetto.
Siamo a Milano. Un clochard viene più volte arrestato per spaccio e qualche furtarello notturno. Una volta condannato viene mandato in prigione e poi messo ai domiciliari. In quanto senzatetto, però, non ha un vero domicilio. Come fare? Viene obbligato a stare dal tramonto all'alba sotto i portici di una via nei pressi della stazione Centrale. Se sta lì, non può rubare.
Mi sembra giusto punire i ladri. E capisco che le carceri siano sovraffollate. Ma è ridicolo dare i domiciliari a un senzatetto. Non ha proprio senso. E' come far vedere un film muto a un cieco. Però, in Italia non c'è limite all'assurdo. Infatti il clochard è stato anche condannato per evasione. Sapete perchè? Perchè quando è passata la pattuglia a controllare lui era dall'altra parte della strada. A fare la pipì. E' riuscito a patteggiare un anno.
Ora, io mi chiedo se la gente? lo fa apposta o è proprio limitata. Vorrei parlare con il giudice che ha messo questo tizio ai domiciliari. Vorrei capire cosa gli passa per il cervello. L'ha fatto per non dare un letto e un pasto caldo gratis a un barbone? Il suo scopo era ridurre il sovraffollamento delle carceri? O pensava proprio di fare una cosa furba?
E i poliziotti che l'hanno arrestato per evasione? Ma ci siete o ci fate? Manco l'aveste raccattato dall'altra parte di Milano! Strano che non l'abbiate accusato anche di atti osceni in luogo pubblico, già che c'eravate. Ma secondo voi i clochard la pipì la fanno nel sacco a pelo? Neanche i cani sporcano dove dormono, non vedo perchè dovrebbero farlo delle persone.
Con questo non voglio difendere questo tizio. Sicuramente ha le sue colpe. E' comunque uno spacciatore e un ladro. Però ogni tanto ci vorrebbe un po' di buonsenso. Giusto un pizzico.

Nessun commento:

Posta un commento