Google+
Google+

mercoledì 12 giugno 2013

La giusta via di mezzo

Arrendiamoci, siamo circondati. Siamo circondati dal cibo in TV. Nel bene e nel male. Nella buona e nella cattiva sorte. In salute e in malattia. Io e il mio stomaco chiediamo pietà. Ormai ho fame a tutte le ore del giorno a forza di vedere cibo più o meno sano che mi scorre davanti agli occhi.
Ormai basta accendere la televisione a una qualsiasi ora e fare un po' di sano zapping per trovare almeno un programma che parli di cibo. E attenzione, ho detto cibo. Non ho detto cucina. Si, perchè se prima c'erano Antonella Clerici e Benedetta Parodi a farci venire l'acquolina in bocca, adesso i programmi pro-cibo dividono il palinsesto con i programmi anti-cibo. Programmi in cui uno o più obesi, con l'aiuto di uno o più esperti, intraprendono la strada del dimagrimento e dell'alimentazione sana.
Non fraintendetemi, apprezzo moltissimo questi programmi. Adoro vedere i concorrenti di Masterchef che si destreggiano ai fornelli o il Boss delle torte che crea meraviglie ipercaloriche. Mi appassiono moltissimo alle sfide improponibili di Man vs Food e amo il cibo di strada di Street Food. E che dire della gioia dei piccoli e grandi obesi che riescono a dimagrire e a sentirsi bene con se stessi? Impareggiabile.
Però sembra di essere in un conflitto armato. Da una parte pasticceri e chef più o meno professionisti che creano meraviglie dolci e salate. Dall'altra personal trainer che farebbero impallidire un nazista. Da un lato esperti di cibo di strada e uomini che si lanciano in sfide contro il cibo. Dall'altro intere famiglie oversize e dietologi pronti a dichiarare guerra ai grassi saturi.
Suppongo che questi programmi siano pensati per un determinato target di pubblico. Alle persone magre e in salute insegnate a cucinare e a quelle extralarge e piene di acciacchi insegnate a dimagrire. Giusto? Sono sicura che l'intento sia quello. Però non sono sicura che le cose vadano davvero così. Secondo me va a finire che Masterchef e Torte in corso vengono guardati da chi in realtà avrebbe bisogno di guardare Tesoro, salviamo i ragazzi! e The biggest loser. Mentre i consigli per un'alimentazione sana vengono seguiti da chi avrebbe bisogno di una dieta all'ingrasso. Va sempre a finire così. E' difficile trovare la giusta via di mezzo. Soprattutto quando si tratta di cibo.

Nessun commento:

Posta un commento