Google+
Google+

lunedì 24 giugno 2013

Bellezza in eccesso

Fino a ieri pensavo che non si potesse essere troppo belle per fare qualcosa. Dopotutto anche l'attrice di Ugly Betty, che sarebbe troppo bella per la sua parte, riescono a sistemarla in modo che sia adeguata al ruolo. Quindi pensavo che al massimo si potesse essere "non abbastanza belli" per fare qualcosa. Magari un uomo non abbastanza fisicato per fare la pubblicità degli slip di D&G. O una donna con una pelle non abbastanza perfetta per fare la pubblicità di una crema antirughe. O un cane con il pelo non abbastanza lucido per fare la pubblicità dell'antipulci.
Certo non mi aspettavo che si potesse essere troppo belle per fare pugilato. E invece si. L'attrice sudcoreana Lee Si-Young ha temporaneamente abbandonato lo spettacolo per realizzare il suo sogno di partecipare alle selezioni per le Olimpiadi. E ha vinto l'incontro. Se al suo ingresso nel ring gli spettatori hanno sogghignato all'idea che l'attrice potesse minimamente sperare di vincere, quando poi ha vinto davvero sono rimasti a bocca aperta. E dato che avevano la bocca aperta hanno pensato bene di usarla per parlare. Ma ovviamente non si sono sprecati in complimenti. Ne hanno ammesso di essersi sbagliati nel giudicare un pugile solo dalle apparenze. No. Cosa hanno fatto? Hanno detto che è stata avvantaggiata dai giudici perchè era troppo bella. Certo! E magari l'avversaria si è fatta riempire di cazzotti perchè era affascinata dalla sua bellezza. Oppure non l'ha colpita a dovere per paura di rovinarle la carriera oltre alla manicure.
Se vogliamo dire delle cazzate, diciamole. Ma quando è troppo è troppo. Sinceramente io non so più che cosa voglia la società da noi donne. Dobbiamo essere belle, magre e sorridenti. La nostra vita, secondo le pubblicità, dovrebbe essere una continua ricerca del dentifricio più sbiancante, della crema più rassodante e della dieta più efficiente. E mentre diventiamo scheletriche, sode e con denti più bianchi di un vestito da sposa, non dobbiamo smettere di cucinare e fare figli, cose che apparentemente sono incompatibili con l'essere delle top model. Una volta che siamo diventate così belle da rasentare la perfezione, penserete che la strada sia in discesa. E invece no. Perchè se sei bella non puoi avere altri meriti se non quello di aver aperto le gambe davanti a chi contava. Forse, cari uomini, il problema non siamo noi che apriamo le gambe. Siete voi che ogni volta ci cascate come delle pere.

Nessun commento:

Posta un commento